STEP 8
Valorizzare il ruolo delle foreste grazie ai servizi ecosistemici
I servizi ecosistemici sono i benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano*.
Tali benefici derivano da un corretto funzionamento degli ecosistemi e delle funzioni di base degli stessi, e forniscono un flusso di benefici in grado di contribuire alla salute e al benessere dell’uomo. Di seguito si presentano alcuni esempi di servizi ecosistemici che un soprassuolo forestale può offrire e di iniziative ideate per valorizzare questi tipo di servizi.
*Fonte: MEA, 2005
Quanto utile può essere un bosco?
Esempi di servizi ecosistemici
Legname
Il legno rappresenta il classico “servizio di fornitura” delle foreste, utile sia a fini di trasformazione (legname da opera) che come fonte energetica rinnovabile (legna da ardere e biomasse legnose in genere).
ESEMPI
Piattaforme per vendita di legname:
www.legnotrentino.it
www.portalelegnoveneto.it
Osservatorio prezzi dei prodotti forestali:
www.bmti.it/foreste
Prodotti selvatici
Il sottobosco offre molti prodotti spontanei a fini alimentari – es. funghi, tartufi, piccoli frutti, miele – e non solo – es. sughero, resine, foliage ecc.
ESEMPI
Iniziativa per valorizzare la raccolta del tartufo e proteggere i soprassuoli forestali: www.savethetruffle.com
Depurazione idrica
La qualità dell’acqua può migliorare grazie alla funzione di filtro naturale svolta da un suolo “forestale”.
ESEMPI
Esempio di come una nuova foresta può contribuire alla ricarica della falda:
www.etifor.com/it/portfolio/boscolimite
Depurazione dell'aria
Conversione dell’anidride carbonica in carbonio organico che si incorpora nel legno, rilasciando ossigeno. Gli alberi sono inoltre in grado di catturare un ampio ventaglio di inquinanti, come ad esempio il particolato di piccole dimensioni.
ESEMPI
Progetto per identificare i vantaggi derivanti dalla presenza dei boschi urbani per migliorare la qualità dell’aria: www.wownature.eu/mitigazione-inquinamento-foreste
Protezione del suolo
Stabilizzazione del terreno grazie all’azione delle radici che contribuisce ad evitare fenomeni di erosione del suolo e di dissesto.
ESEMPI
I risultati di uno studio per valutare gli effetti delle foreste nel stabilizzare i versanti:
www.eurac.edu/it/magazine/boschi-che-proteggono-foreste-protettive-alto-adige
Progetto Horizon per mappare il ruolo delle foreste dell’arco alpino nel prevenire frane e smottamenti:
www.tesaf.unipd.it/rockthealps
Biodiversità
Le foreste rappresentano ecosistemi importanti per la tutela e il miglioramento della biodiversità, assicurando la presenza di habitat di valore e le condizioni ottimali per la presenza di specie animali e vegetali.
ESEMPI
Iniziativa pubblico-privata per sostenere gli investimenti privati per tutelare al biodiversità: www.etifor.com/it/assistenza-tecnica-bando-biodiversita-clima
Attività ricreative
Il bosco offre molte possibilità di passare del tempo attraverso attività ricreative, sportive e culturali in genere.
ESEMPI
Esempio di connubio tra sport e foreste:
https://selviturismo.com/attivita-sportive/
L’orienteering è anche chiamato “lo sport dei boschi” perché il suo campo di gara ideale é il bosco:
https://www.fiso.it
Attività terapeutiche
grazie alla combinazione di fattori fisici favorevoli e rilascio di sostanze volatili, i boschi possono offrire il contesto ideale per attività di benessere e persino terapeutiche.
ESEMPI
Volume dedicato al tema della “Terapia Forestale”: https://www.etifor.com/Terapia-Forestale_vol.II_.pdf Letteratura di approfondimento: www.mdpi.com
Il ruolo dell'associazione forestale nel valorizzare il potenziale del bosco
Poiché raggruppano diversi proprietari, le associazioni possono avere un ruolo importante nella valorizzazione, anche in termini economici, dei servizi ecosistemici del bosco.
L’immagine sottostante riassume l’importanza dell’associazione forestale nella valorizzazione, anche in termini economici, dei servizi ecosistemici del bosco.
Da un lato, infatti, la ricomposizione fondiaria permette di perseguire economie di scala aumentando l’offerta di prodotti e servizi, riducendo contemporaneamente i costi di transazione. Dall’altro la diversità di boschi presenti all’interno dell’associazione permette di diversificare l’offerta di servizi, offrendo un più ampio ventaglio di opzioni a eventuali investitori e soggetti interessati in genere. Infine, la gestione coordinata e centralizzata da parte di un solo soggetto permette di organizzare l’offerta di servizi e offre la possibilità di avere un interlocutore unico, che agisce per nome e conto dei singoli proprietari. Tutto ciò può tradursi anche in maggiore visibilità e riconoscibilità.