STEP 7
Intraprendere un percorso verso le certificazioni forestali
Una volta avviata l’associazione e definita la pianificazione, è il momento di adottare dei sistemi in grado di valorizzare le risorse forestali, dare garanzie di gestione responsabile e assicurare visibilità alle iniziative.
L’ottenimento della certificazione della gestione forestale responsabile rappresenta un importante passaggio volontario verso la valorizzazione dei diversi prodotti e servizi di origine forestale.
In Italia esistono due principali schemi di certificazione forestale: il Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC) e il Forest Stewardship Council (FSC), scopriamoli insieme!
LE PRINCIPALI CERTIFICAZIONI FORESTALI: PEFC E FSC
CERTIFICAZIONE PEFC
Il Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC) è un’associazione senza fini di lucro che promuove la gestione sostenibile delle foreste. È basata sul mutuo riconoscimento di standard nazionali di gestione forestale sostenibile. Gli standard PEFC prevedono anche requisiti specifici per il verde urbano e i sistemi agroforestali. È inoltre disponibile uno standard nazionale per la verifica dei servizi ecosistemici. Vai al sito ufficiale
CERTIFICAZIONE FSC
Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa internazionale che dal 1993 ha creato, prima al mondo, uno schema di certificazione volontario e indipendente della gestione forestale e dei loro prodotti e servizi derivanti dalle foreste. Attraverso la certificazione della gestione forestale (forest management, FM) è possibile assicurare che la foresta o piantagione forestale siano gestite nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici.
Tali standard si basano sui 10 Principi e 70 Criteri internazionali di gestione forestale responsabile, definiti e mantenuti aggiornati da FSC con la partecipazione di tutte le parti interessate. I Principi e Criteri sono validi in tutto il mondo, perciò gli standard FSC assicurano coerenza e credibilità ovunque sia emessa una certificazione. Tali Principi e Criteri sono inoltre integrati da indicatori specifici definiti a scala locale/nazionale, per tenere conto delle specificità ambientali, economiche e sociali dei diversi contesti.
Vai al sito ufficiale
Scopri i 10 principi su cui si basa questa certificazione.
I 10 PRINCIPI FSC PER LA CERTIFICAZIONE FORESTALE
- Rispetto delle leggi
- Diritti dei lavoratori e condizioni di lavoro
- Riconoscimento e tutela dei diritti delle popolazioni indigene
- Salvaguardia del benessere delle comunità locali
- Benefici derivanti dalla foresta
- Valori ed impatti ambientali: conservazione dei servizi ecosistemici
- Attuazione di un piano di gestione forestale
- Monitoraggio e valutazione
- Salvaguardia degli alti valori di conservazione
- Implementazione delle attività di gestione
Maggiori informazioni qui
Guida rapida per l'ottenimento della certificazione FSC
Certificazioni forestali
CERTIFICAZIONE FORESTALE DI GRUPPO
Per un’associazione forestale può risultare più vantaggioso intraprendere il percorso verso la certificazione di gruppo in quanto, più proprietari/gestori forestali possono essere riuniti sotto a un unico certificato FSC, gestito da un soggetto coordinatore, come ad esempio un’associazione forestale preesistente, oppure un professionista forestale che assolva al compito di gestore del gruppo ecc.. La certificazione di gruppo può ridurre il costo ed il carico di lavoro per ciascun membro partecipante, in relazione alle attività di preparazione e mantenimento della certificazione FSC.
Di seguito è rappresentato uno schema che riassume il processo di certificazione della gestione forestale FSC. Il proprietario/gestore forestale, eventualmente con l’aiuto di un consulente, predispone i documenti necessari alla certificazione, che vengono raccolti nel “Piano di Gestione FSC”. Tali documenti saranno valutati in sede di audit da un auditor indipendente di terza parte, che una volta verificato il rispetto dei requisiti previsti dallo standard, rilascerà la certificazione di gestione forestale FSC.
CERTIFICAZIONE DELLA CATENA DI CUSTODIA
Oltre a questi strumenti, FSC, attraverso la certificazione della catena di custodia (Chain of Custody, CoC, ), garantisce la tracciabilità dei materiali provenienti da foreste ben gestite, da fonti controllate, da materiali di recupero o da un insieme di queste fonti. La certificazione della catena di custodia pertanto facilita un flusso trasparente di materiali lungo la filiera ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.
La figura sottostante rappresenta lo schema della filiera certificata FSC, partendo dalla certificazione della gestione forestale (FM), e quindi dei vari prodotti da essa generati, passando alle aziende di prima e seconda trasformazione (CoC) fino ad arrivare al prodotto finito ed etichettato.
Vai allo standard di certificazione della catena di custodia
VERIFICA DEI SERVIZI ECOSISTEMICI SECONDO GLI STANDARD FSC
La Procedura (FSC-PRO-30-006) permette di verificare gli impatti positivi della gestione forestale certificata secondo gli standard FSC sui servizi ecosistemici e di promuovere dichiarazione relative a tali impatti. I servizi ecosistemici per i quali è possibile verificare impatti positivi secondo la procedura FSC (FSC-PRO-30-006 V1-2 IT) sono indicati di seguito.
Scopri i benefici ecosistemici FSC
Conservazione della biodiversità
Stoccaggio e sequestro del carbonio
Servizi di regolazione idrica
Conservazione del suolo
Servizi ricreativi
La procedura FSC è l’unica procedura internazionale attualmente disponibile che permette di verificare gli impatti della gestione forestale certificata sui servizi ecosistemici. Entro la fine del 2024 FSC International dovrebbe approvare una nuova versione di tale procedura che estenderà la lista dei servizi ecosistemici verificabili e renderà ancor più trasparente e credibile il processo di valutazione.
Vuoi rimanere informato sulla revisione della procedura FSC per la verifica dei servizi ecosistemici? Consulta il seguente link
Di seguito è rappresentato schematicamente il processo di verifica degli impatti della gestione forestale sui servizi ecosistemici secondo la procedura FSC-PRO-30-006 V1-2 IT. Il proprietario/gestore forestale, in seguito o contestualmente all’ottenimento della certificazione FSC delle aree forestali, può implementare anche la Procedura sui servizi ecosistemici FSC. L’Organizzazione deve registrare le informazioni richieste dalla Procedura per la verifica dell’impatto prescelto nel Documento di Certificazione dei Servizi Ecosistemici (DCSE), da aggiornare ogni 5 anni: gli auditor dell’ente di certificazione sono tenuti ad esaminare quanto dichiarato nel documento e a validare quanto riportato.
Schemi di certificazione applicabili al settore agricolo
I terreni conferiti dai proprietari che partecipano a un’associazione possono includere, oltre alle aree forestali, anche altre forme d’uso del suolo, in particolare aree agricole e prati-pascoli. Pertanto, oltre agli schemi di certificazione forestale, può essere utile considerare anche iniziative e sistemi che promuovono e garantiscono la gestione responsabile delle aree agricole e pastorali.
NAZIONALE
Produzione integrata SQNPI
SISTEMA DI QUALITÀ NAZIONALE PRODUZIONE INTEGRATA (SQNPI)
Schema di certificazione italiano per valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata.
link
EUROPEA
Biologico EU Reg. 848/2018
Consente alle aziende europee di dimostrare che la propria attività e produzione rispetta i requisiti di conformità del metodo biologico, con riferimento: a sistemi di controllo, regimi di scambio, norme di produzione.
link
NAZIONALE
Friend of the Earth / WSO
Certificazione di prodotti da agricoltura e allevamento sostenibile (WSO) sviluppata all’interno delle linee guida del Sustainability Assessment of Food and Agriculture Systems (SAFA) e della FAO per la salvaguardia e la protezione dell’intero ecosistema.
link
INTERNAZIONALE
Rainforest
Alliance
Certificazione che mira a promuovere la sostenibilità su vasta scala in vari settori (agricoltura, marketing, organismi di certificazione ecc.) attraverso interventi di sostegno alla certificazione, a servizi su misura per le filiere e ai paesaggi e alle comunità.
link
NAZIONALE
Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata SQNPI
Schema di certificazione italiano per valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata.
EUROPEA
Biologico EU Reg. 848/2018
Consente alle aziende europee di dimostrare che la propria attività e produzione rispetta i requisiti di conformità al metodo biologico, con riferimento: a sistemi di controllo, regimi di scambio, norme di produzione.
INTERNAZIONALE
Friend of the Earth / World Sustainability Organization (WSO)
INTERNAZIONALE
Rainforest
Alliance
INTERNAZIONALE
Biodiversity Friend
Standard privato, di WBA (World Biodiversity Association) onlus che ha l’obiettivo di garantire che il processo produttivo non comporti la scomparsa di specie animali e vegetali presenti nell’agrosistema e che l’azienda sia costantemente impegnata nel miglioramento della qualità dell’ambiente in cui opera.